Accesso all’area C: cambia qualcosa con l’Area B?
La lotta all’inquinamento è, da diversi anni, oggetto di discussioni e soluzioni sempre più green. In particolare, il Comune di Milano ha istituito diverse zone a traffico limitato – Area Ce Area B – per limitare la circolazione dei mezzi che sono considerati più inquinanti e dannosi per l’ambiente.
Nonostante questo, nel caso in cui voleste visitare il centro di Milano, è possibile farlo senza preoccupazioni: è sufficiente parcheggiare in uno dei parcheggi Milano Centro e acquistare in loco il ticket ad una tariffa agevolata.
Cosa è l’Area C?
L’area C è una zona a traffico limitato a Milano che comprende l’area centrale della Cerchia dei Bastioni del capoluogo meneghino. Il perimetro è delimitato da alcuni gate con telecamere che controllano gli accessi dei mezzi nell’area ZTL.
Per potervi accedere è necessario acquistare un ticket del costo di 5€ (salvo diverse agevolazioni) e successivamente attivarlo. È opportuno quindi sottolineare quanto sia importante munirsi di tale ticket, onde evitare di incorrere in sanzioni pecuniarie molto salate.
Parking Milano Centro è la soluzione più adatta per coloro che non vogliono rinunciare alla comodità di entrare nella zona a traffico limitato di Milano. I parcheggi convenzionati si trovano in zone nevralgiche della città e sono aperti tutto l’anno 24h su 24, videosorvegliati e presidiati. Dove parcheggiare nell’area C oarea B, non sarà più un problema, affidandovi a noi e optando tra una delle quattro sedi: Garage Velasca, Buonaparte Parking, Carducci Parking e Sant’Ambrogio Parking.
Cosa è l’Area B di Milano?
Vediamo ora, invece, un’altra zona traffico limitato all’interno del capoluogo, l’area B. Questa interessa solo alcuni mezzi di trasporto che hanno alcune specifiche caratteristiche tra cui la lunghezza superiore ai 12 metri e la possibilità di effettuare trasporto merci. Inoltre viene limitato l’accesso ai veicoli più vecchi e più inquinanti consentendone il passaggio solo negli orari di utilizzo meno intenso e frequente, senza penalizzare l’accesso occasionali. L’area B è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e i festivi sono esclusi. In questo caso, però, l’accesso, ove consentito, non è soggetto a pagamento.
Grazie alle limitazioni sopra citate, l’area B interviene sul 65% delle emissioni atmosferiche annue prodotte oggi da traffico veicolare.
Come pagare l’Ecopass Area C?
Secondo quanto riportato sul sito ufficiale del Comune di Milano, il ticket Area C che consente l’accesso ai non residenti, si può acquistare semplicemente in tabaccheria, in edicola o negli Atm Point e successivamente all’acquisto, si dovrà procedere all’attivazione tramite SMS in cui si indica il numero di targa dell’auto che è entrata all’interno dell’area C. L’acquisto del ticket può avvenire anche online con carta di credito o chiamando il numero verde 800.437.437.
In alternativa, parcheggiando all’interno dei Parcheggi Milano Centro per almeno 1 ora, oltre alla sicurezza di lasciare la propria auto in un garage videosorvegliato, puoi compare il ticket alla tariffa agevolata di 3€, ma in questo caso è assolutamente necessario attivarlo entro la mezzanotte del giorno in cui è avvenuto l’ingresso.