Area C Milano quanto costa e come pagarla
Per combattere l’inquinamento e favorire l’utilizzo della rete capillare di trasporti pubblici, il Comune di Milano ha istituito, ormai da anni, la cosiddetta Area C, una zona a traffico limitato che racchiude il centro storico della città. Tutti coloro che desiderano circolare all’interno della cerchia dei bastioni devono acquistare il cosiddetto Ecopass presso le tabaccherie e procedere con la sua attivazione.
Se dunque avete intenzione di visitare il capoluogo lombardo senza rinunciare al comfort della vostra auto, scoprite insieme a noi tutte le informazioni utili per muovervi in macchina e spingervi verso il centro di Milano senza incorrere in spiacevoli multe.
Come pagare il ticket Area C
Innanzitutto, l’Area C di Milano è delimitata da alcuni gate dotati di telecamere che registrano tutte le targhe che accedono. Il costo dell’Ecopass – il ticket che permette di circolare all’interno della zona a traffico limitato – è di 5 euro.
Secondo quanto riportato sul sito del Comune di Milano, per poter pagare il ticket area C è fondamentale recarsi presso un tabacchi e acquistare l’apposito tagliando da 5 euro. Successivamente si dovrà procedere all’attivazione del medesimo tramite un SMS in cui si indica il numero di targa dell’auto che è entrata all’interno dell’area C. In alternativa, qualora decidiate di parcheggiare la vostra auto presso una struttura convenzionata, potrete richiedere in loco un ticket area C ad un prezzo agevolato di 3 euro (al posto di 5 euro). Questa seconda soluzione vi permetterà di risolvere due problemi in uno: trovare parcheggio all’interno della cerchia dei bastioni e avere il ticket area C ad una cifra scontata.
In collaborazione con il Comune di Milano, Parcheggi Milano Centro è in grado di offrire il prezzo del ticket agevolato ai propri clienti e se deciderete di affidarvi a questa realtà, potrete scegliere tra quattro sedi in cui parcheggiare la vostra auto: Garage Velasca, Buonaparte Parking, Carducci Parking e Sant’Ambrogio Parking.
Parcheggi convenzionati Area C
Alcuni garage situati all’interno della zona a traffico limitato si sono mossi per offrire ai propri clienti un servizio all inclusive che permetta non solo di lasciare la propria auto per qualche ora in un ambiente sorvegliato, ma che si occupi anche, al posto del conducente, di pagare il cosiddetto Ecopass. Le principali strutture che hanno stretto una partnership con il Comune di Milano, ottenendo una riduzione sul costo dell’Ecopass da 5 euro a 3 euro sono:
● Carducci Parking: a due passi dal Museo della Scienza e della Tecnica, è ideale per chi desidera accedere all’Area C in auto e parcheggiarla in un luogo sicuro e sorvegliato.
● Garage Velasca: studenti dell’Università degli Studi o appassionati di shopping hanno già eletto questo parcheggio come luogo perfetto per poter lasciare la propria auto. Grazie alle facilitazioni e agevolazioni, è in grado di accontentare tutte le necessità.
● Sant’Ambrogio Parking: ideale non solo per studenti e professori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ma anche per chi deve recarsi nelle strutture ospedaliere limitrofe oppure trascorrere un pomeriggio presso il Museo della Tecnica.
● Buonaparte Parking: situato a pochi passi dal Castello Sforzesco, costituisce un luogo strategico dove parcheggiare l’auto in centro sia di giorno, sia soprattutto di notte quando questa zona di anima maggiormente.