EBike, scooter e auto elettriche: la mobilità green è sempre più al centro delle prerogative comunali, soprattutto in città metropolitane come Milano. La tecnologia alternativa mira a rispettare l’ambiente, migliorando le prestazioni e riducendone i consumi.
Ecco perché il capoluogo lombardo è in prima fila per il ricambio del parco circolante con provvedimenti ed incentivi sorprendenti.
La mobilità elettrica a Milano
Il capoluogo, con oltre 1 milione di abitanti, mira ormai alla tutela dell’ambiente. Milano si è infatti candidata alla palma d’oro della mobilità elettrica, puntando su incentivi mai visti non solo in Italia, ma anche in Europa.
La mobilità elettrica, soprattutto in città, assicura vantaggi non indifferenti:
– Migliore qualità dell’aria: la presenza di mezzi di trasporto elettrici, nelle aree più popolate e centrali della città, migliora la qualità dell’aria, riducendo l’emissione di gas nocivi gravosi tanto per l’uomo quanto per l’ecosistema;
– Riduzione dell’emissione di CO2: nonostante l’utilizzo di energia elettrica, questo tipo di veicoli ha un basso impatto ambientale, riducendo l’emissione di sostanze inquinanti;
– Riduzione dell’impatto acustico: visti i bassissimi livelli di combustione, anche l’impatto acustico è ridotto, limitandosi al solo rumore degli pneumatici sull’asfalto;
– Risparmio energetico: rispetto ad altre soluzioni, la mobilità elettrica riduce il consumo di energia, assicurando una maggiore efficienza anche rispetto ad altre alternative ecosostenibili.
Il comune di Milano ha quindi incentivato l’acquisto di mezzi di trasporto elettrici. Il bando ufficiale non è ancora stato pubblicato ma dalle prime tabelle le cifre sono incredibili. Per un’auto elettrica, rottamando contestualmente un altro veicolo, si arriva ad avere un incentivo pari al 60% del costo totale, con un massimale di circa 9.600 euro. Stesse cifre per moto e scooter ibridi o appunto elettrici, con massimali di 3.000 euro.
Se invece si rinuncia alla rottamazione il contributo scende al 40% e 1.800 euro. Infine, c’è anche il 60% o massimale di 1.500 euro per eBike e cargo bike, senza però in questo caso essere vincolati alla rottamazione. Ad avere accesso ai contributi statali anche le auto GPL e Metano, con 5.000 euro, e le Benzina euro6, con 4.000 euro.
Dove parcheggiare in centro a Milano
Parcheggiare in centro a Milano può sembrare in apparenza un’impresa ardua, ma grazie ai parcheggi Milano Centro non è più così. Quattro sono i parcheggi che, in piena Area C ovvero in zone ad altissima densità di traffico, assicurano un parcheggio convenzionato:
– Buonaparte Parking: in prossimità di Parco Sempione e del Castello sforzesco, questo parcheggio è ideale per chi vuole lasciare la propria auto in totale sicurezza a pochi passi dal centro storico milanese;
– Garage Velasca: convenzionato con il Comune, offre un rapido raggiungimento di zone come Piazza Duomo, piazza Missori sede dell’Università degli Studi e piazza San Babila. Aperto tutto il giorno, assicura un personale sempre presente oltre ad offrire servizi come: abbonamenti, lavaggio auto ed una serie di convenzioni con ristoranti e locali limitrofi;
– Sant’Ambrogio Parking: sito vicino l’omonima Basilica, all’Università Cattolica del Sacro Cuore e all’ospedale San Giuseppe, offre un servizio continuato, con la presenza di personale 24h su 24, pagamento con bancomat e carte oltre alla possibilità di abbonamento;
– Carducci Parking: vicino al precedente, nel quartiere di Sant’Ambrogio, assicura gli stessi servizi con l’aggiunta di poter prenotare una parte garage per eventi.
Parcheggi Milano Centro, Area C e qualità del servizio
Il centro storico di Milano, tra Area C e permessi particolari, limita la circolazione e la possibilità di parcheggiare liberamente. Ecco perché i parcheggi custoditi e convenzionati sono la soluzione ideale per chi necessita di muoversi spesso in auto. Che siano in prossimità del Castello Sforzesco o di piazza San Babila, l’importante è avere un servizio di qualità, sicuro e professionale.
Milano Centro Parking è quindi la scelta migliore. Parcheggiare nelle zone centrali della città, con personale attivo 24h su 24 e videosorveglianza costante, non è mai stato così semplice. Le esigenze del cliente sono da sempre rispettate, anche quelle più ecosostenibili, di coloro che per esempio possiedono vetture ibride o elettriche. Milano Centro Parking offre la possibilità di ricaricare le proprie auto in tutti i propri garage grazie alla presenza di apposite colonnine di ricarica.